Controllare i nostri dipendenti (politici)



Prendo spunto da una frase spesso citata da Beppe Grillo. Il comico di Genova, benchè possa non piacere, ha però centrato in pieno il succo dicendo che "i politici sono nostri dipendenti", e quindi come tale dovrebbero comportarsi. Questo vale per ogni ordine e grado (dal presidente della repubblica sino all'ultimo dei consiglieri di qualsiasi comune). Ecco perchè noi cittadini dobbiamo avere gli strumenti per decidere a chi dare il nostro voto, e quindi in qualche modo sarebbe necessario osservare i nostri dipendenti. Attenzione: non si fa riferimento a privacy e a fenditure delle serrature, ma bensì al loro atteggiamento sul posto di lavoro: parlamento o giunta che sia.





Come fare? Beh, intanto partecipando ai consigli comunali, informandosi sui giornali e su internet dalle più disparate fonti (per avere il quadro della situazione) e cercando sempre di avere idee proprie sui fatti. 
Poi strumenti come openpolis possono esserci d'aiuto. Si tratta di un interessante sito in cui è possibile trovare gli atti del parlamento e l'elenco completo di tutti i politici italiani, compresi quelli locali. Con facili schemi è possibile risalire ai nostri rappresentati, capire i loro lavori, vedere come votano eccetera. Direi un buon strumento, da usare però con attenzione.

Il messaggio: TELECAMERA NASCOSTA!



Nessun commento:

Posta un commento