Lyx - LaTeX alternativo a Word


LaTeX è un sistema di scrittura di documenti estremamente efficiente che si basa su un linguaggio di pseudo-programmazione. L'utente, quindi, per un corretto utilizzo non deve, come in Word, inserire le parole, editare i caratteri e gli stili e quindi stampare il documento, ma bensì utilizzare un linguaggio di programmazione, ovvero dei comandi scritti, che permettono di ottenere tutte le funzioni di Word, e ovviamente molte altre.
Personalmente penso che la qualità di un documento scritto in LaTeX non sia confrontabile con uno in Word, ma al tempo stesso la difficoltà intrinseca di LaTeX non permetta l'avvicinamento di numerosi utenti a tale tipo di scrittura, sebbene, altro punto a favore di LaTeX, sia sostanzialmente gratuito (difatti è necessario solamente un compilatore che legga il nostro linguaggio, non un intero software come per MS Office).
Ma come favorire l'avvicinamento degli utenti a questo alternativo modo di scrivere?

Esiste nel web Lyx, una interfaccia grafica che permette di rendere LaTeX estremamente più user-friendly e quindi avvicinabile da un più ampio bacino di utenti. Scaricabile facilmente dal link sottostante, Lyx permette di avere accesso a tutte le funzionalità di LaTeX ma attraverso dei menu a tendina o a delle finestre che ricordano molto quelle di Word.

Scaricamento di Lyx per Windows

Quali sono i principali vantaggi di Lyx e di LaTeX quindi?

1) Migliore qualità del documento, che risulta estremamente più elegante e ordinato

2) Possibilità di settaggi infinita (o quasi)

3) Estrema maneggevolezza e facilità di cambiare le proprietà del documento (è possibile passare da un articolo, ad un libro, ad una lettera ed in automatico tutto il documento verrà riaggiornato)

4) Disponibile un output PDF senza bisogno di software aggiuntivo

5) Gratuità

Non vi ho convinto? Beh, anche in questo caso il mio consiglio è di dare un'occhiata.


Il messaggio: SCRIVERE ALTERNATIVO!



Nessun commento:

Posta un commento