M'illumino di meno



Anche quest'anno, su iniziativa della trasmissione di radio2 Caterpillar, il 13 Febbraio si festeggerà la giornata mondiale del risparmio energetico. Per partecipare è facile, oltre all'iscrizione l'unica altra cosa richiesta è di diminuire i consumi per tutta la serata. Come? Semplice: leggere un buon libro invece che vedere la TV, fare una cena a lume di candela invece che usare microonde e lampadine a incandescenza (magari anche invitando vicini amici e conoscenti, così il risparmio energetico sarà maggiore), oltre ovviamente - ma non dovrebbe esserci bisogno di dirlo - spegnere tutti gli elettrodomestici superflui, compresa quella lucina rossa dello standby tanto fastidiosa. Insomma, alla fine è anche riprendere un po' di rapporti interpersonali se ci pensiamo bene. Io ci sono e parteciperò.




L'impatto che l'uomo ha sul mondo al giorno d'oggi è notevole. Pochissimi giorni fa ho inserito un sito di statistiche in cui è possibile capire quanto sia (vi basterà andare sotto la voce "Ambiente - Environment") e vedrete come salgono all'impazzata questi numeri. Non possiamo pensare di mantenere sempre un tenore di vita come quello attuale.

FAQ

Come mai il 13 febbraio?
 Il 16 febbraio 2005 è entrato in vigore il protocollo di Kyoto, che garantisce la salvaguardia dell'ambiente da parte di tutti gli stati del mondo. Purtroppo quest'anno il 16 Febbraio è domenica, quindi la manifestazione è stata anticipata a venerdì, essendo nei giorni lavorativi il picco dei consumi.

Un giorno basta per combattere l'inquinamento?
Ovviamente no. La manifestazione è solo simbolica. Nel nostro agire dovrebbe essere ogni giorno un "m'illumino di meno".

Possono partecipare solo persone o anche enti pubblici e associazioni?
Tutti. La manifestazione non può e non deve fare distinzione. Anzi, sono molti i comuni che decidono di spegnere parte della illuminazione pubblica per quella sera, con vantaggi anche economici oltre che ambientali, oltre a tutta una serie di altre manifestazioni che prendono luogo nelle diverse città.


Il messaggio: IMPATTIAMO MENO!

3 commenti:

  1. Nel mio piccolo seguo sempre tutti gli accorgimenti da te citati.Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'info. L'anno passato l'ho persa ma quest'anno impatto meno anche io!
    ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo invitare anche Te a passare da Me. Puoi venire anche accompagnato... Non è necessario entrare con un vestito bello nè con lo smoking. E non sono richiesti regali. Ci sono molti amici che già ti aspettano.... nel mio blog

    RispondiElimina