Ma quanto ci mette a caricare?!



In questo post parliamo di tempo di caricamento del blog. Eh si, perchè la bellezza estetica si "paga" come tempo impiegato per caricare le varie pagine del sito stesso. Voi direte: embè? Di per sè non è un grosso problema se non che in genere gli utenti preferiscono siti veloci e di rapida lettura rispetto a siti pesanti sebbene dall'ottima grafica, specie se si tratta di blog in cui sono gli argomenti trattati all'interno dei post il vero succo.


Ecco che, per verificare oggettivamente il tempo impiegato a caricarsi, i più artigiani potrebbero prendere un bel cronometro e via ... ma perchè non usare Pingdom Tools un bellissimo sito che ci permette di verificare la velocità di caricamento del sito componente per componente, in modo che si possa agire nei punti più delicati e critici.
Il messaggistico, dopo qualche test, ho notato che impiega una media di circa 8 secondi a caricarsi completamente. Direi non malissimo, ma bisogna sempre puntare a migliorarsi. Come? Semplice: diminuire le immagini e gli script e cercare una migliore razionalizzazione delle pagine (in modo da dividere le immagini e gli script su puù pagine differenti). Vedrete che i tempi ne guadagneranno.

Aggiornamento: come suggerito da Pabi71 nei commenti inserisco il link ad un altro tool che offre anche il calcolo del peso della pagina. Maggiori info direttamente dal blog di Pabi71.

Il messaggio: ALLEGGERIAMO!


Si ringrazia Tenebrae per l'ispirazione

2 commenti:

  1. giusto, anch'io ne ho parlato tempo fa! e questo rimane il mio strumento preferito allo scopo

    grazie per aver linkato il mio blog, ho subito ricambiato... a presto!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono per la velocità.
    Molte volte bisogna mediare tra grafica e caricamento, ma credo che sia molto importante, avevo letto che lo è anche per Google.
    Utile il tuo link, anche io avevo fatto un post,Calcolare il peso di una pagina web, c'è anche il link ad un tool diverso dal tuo che calcola il peso di un sito o blog oppure mettendo il link anche di una pagina.
    Un saluto.

    RispondiElimina