Trucchi per evitare il traffico nella rete stradale



Oggi è il primo maggio, festa dei lavoratori. Molti italiani ne approfittano per effettuare qualche uscita fuori mano in giornata o anche di più giornate. Ma come spesso avviene, la rete stradale italiana risulta spesso congestionata: colpa di una nostra abitudine a muoverci tutti assieme agli stessi orari e, ovviamente, delle numerose auto presenti in Italia.

Però ora internet e la tecnologia possono venirci in aiuto. Difatti sono numerosissimi i siti di informazione sul traffico e sulle code presenti nella rete ecco che ve ne segnalo due in particolare:

1 - CityTraffic. l'idea, per tutti i possessori di iPhone è molto semplice: creare una comunità di utenti che possano inserire tutte le informazioni riguardo ingorghi e intasamenti in continuo aggiornamento. Gli utenti possono quindi scambiarsi informazioni e consigli per evitare le code. Una sorta di "chat" del traffico.

2 - OCTO telematics. E' un sito di informazione che da una mappa della rete autostradale italiana da cui è possibile osservare le velocità medie orarie nei vari tratti, venendo a conoscenza quindi di ingorghi in tempo reale.

Insomma, la tecnologia ci viene in aiuto anche in questo. Sfruttiamola per le nostre "partenze intelligenti".


Il messaggio: SCORCIATOIE!


1 commento:

  1. Stà partendo anche il sito www.byebyeq.com .

    Al momento è in alfa, ma sembra promettente.

    RispondiElimina