Sincronizzare GoogleCalendar con il vostro cellulare


Google ha sicuramente raggiunto negli anni la leadership per quanto riguarda moltissimi servizi. Alcuni di questi, come ad esempio Gmail, sono stati ampliamente trattati in passato (eccovi gli articoli correlati). Dei tantissimi servizi offerti però uno l'ho ignorato da sempre, perchè personalmente ritenuto poco utile: GoogleCalendar. Si tratta di un'agenda dove inserire i propri appuntamenti con però il difetto di essere disponibile solamente on line ovvero non lontano da un pc, quando farebbe maggiormente comodo.

Come rendere quindi GoogleCalendar disponibile in ogni momento, in maniera facile e veloce, sfruttandone i vantaggi che indubbiamente ha e aumentandone la portabilità? Data un'occhiata a questo video allora!



Esiste GoogleSync - una piccola applicazione che permette di sincronizzare in automatico i vostri appuntamenti sul cellulare con quelli sul computer, e viceversa ovviamente! In questa pagina vi è un elenco di dispositivi mobili per cui è stata creata questa applicazione.

Per WindowsMobile invece eccovi le istruzioni:



  1. Aprire Microsoft Exchange ActiveSync 
  2. Menu -> Configura Server
  3. Inserire "m.google.com" come server
  4. Inserire utente e password per accedere a Google (lasciare bianco il campo dominio)
  5. Selezionare cosa sincronizzare (oltre al Calendario è possibile sincronizzare i contatti ecc.)
  6. Fine
ActiveSync permette di pianificare inoltre la sincronizzazione (Menu -> pianifica).

Il messaggio: NON PERDERO' PIU' UN APPUNTAMENTO!




    Sondaggio sulle novità - Parziali


    L'avrete sicuramente notato. Il messaggistico abbandona dopo circa due anni la sua veste grafica per una nuova, spero più funzionale e sopratutto più accattivante. Al momento il mio progetto è ancora solo parziale (mancano ancora alcune cose che vorrei aggiungere col tempo), ma in ogni caso direi che il risultato mi sta accontentando. Ma non mi basta: voglio sapere se il risultato accontenti pure voi! Fatemelo sapere!

    Il messaggio: NOVITA'!

    Dropbox - Cartelle da condividere


    Utilizzate diversi pc e vi serve avere un determinato file sincronizzato su tutti? Volete avere la possibilità di condividere una cartella con un vostro amico/a (o perchè no, ragazza/o)?
    Ecco la soluzione giusta per tutti voi! E sopratutto, la soluzione definitiva! Si tratta di Dropbox, un servizio di file hosting e sharing gratuito ... o quasi! Dopo una veloce registrazione al seguente link, è possibile scaricare il software (funzionante su ogni piattaforma - Windows,Mac,Linux) che creerà delle cartelle che sarà possibile condividere con determinati utenti. Già questo servizio, che permette di passare dati tra differenti sistemi operativi sarebbe ottimo, ma c'è di più: lo spazio disponibile (gratuitamente) è di 2GB, cui però si aggiungono 250MB ogni volta che si invita un nuovo utente, fino al raggiungimento di una interessante quota di 10GB.

    Ovviamente è possibile, a pagamento, acquistare maggiore spazio e altri servizi. Ma, a mio parere, già quelli base sono ottimi e garantiscono eccellenti prestazioni.

    Il messaggio: E ORA, CONDIVIDIAMOCI!

    Post simili: Servizi di host gratuiti