Umorismo con le vignette di Giovanni Falcone



Tutti conosciamo Forattini e le sue vignette. Ma ovviamente non è l'unico grande vignettista italiano che attraverso i suoi disegni fa satira politica. Oggi vi consiglio il Diarioacido di Giovanni Falcone. Nel suo blog potete trovare vignette su tutti i principali avvenimenti politici che verranno punzecchiati con una certa regolarità. Mi ha colpito la sua satira pungente e mai scontata che riesce sempre a strappare un sorriso. Ma che fa anche un po' pensare.


Il messaggio: SIMPATIA UTILE!



Modi di dire e idiomi inglesi



Ogni lingua, per il suo stesso essere, è piena di modi di dire. Anche solo leggendo un semplice articolo di giornale in lingua straniera ce ne possiamo accorgere. Proprio pochi istanti fa stavo leggendo appunto un articolo del "The Guardian" quando mi sono imbattuto in espressioni del tipo "lose his rag" (= perdere lo straccio). Allora ho provato a cercare on-line un dizionario dei modi di dire e degli idiomi inglesi e .. ovviamente non potevo deludermi!


Ecco il "miracolo": The Free Dictionary

Si tratta di un dizionario monolingue che, oltre alla definizione, ci da anche informazioni su idiomi e utilizzi "particolari" nella lingua parlata della parola in questione. L'ho trovato una cosa utilissima, e da proporre istantaneamente!

Il messaggio: I WON'T LOSE MY RAG AGAIN FOR IT!




Buste e sacchetti di plastica



Sacchetti di plastica. Quanti ne abbiamo in casa? Quanti ne abbiamo buttati via? Quanti invece ne abbiamo dispersi nell'ambiente? Plastica ... il solo nome dovrebbe farci tornare in mente varie cose. E non tutte positive. Il sacchetto di plastica in particolare, proprio per la sua consistenza, è un oggetto estremamente inquinante: volatile, può essere trasportato per diverse migliaia di km da venti e correnti marine, difficilmente decomponibile, impiega migliaia di anni per essere decomposto, piccolo, si intrufola in qualsiasi buco. E guardate un po' questo video.



Insomma, da domani facciamo un po' di riguardo in più sui semplici sacchetti di plastica.

Il messaggio: BASTA UN PO' D'ATTENZIONE!



Fotomontaggio per modificarci la faccia



Ho scovato quest'oggi un sito molto particolare. Creato niente popodimeno che dall'università St Andrews, si tratta di un sito di fotomontaggio dei visi, chiamato "Face of the Future". Vi permetterà di aggiungere gli anni, toglierli, cambiare carnagione oppure sesso e tantissime altre caratteristiche. Una prova del risultati? Beh, censuro qualsiasi cosa sivenuto fuori. Ma provate pure voi no?
Ah ecco, un consiglio: utilizzate, per quanto possibile, delle foto con primi piani!

Il messaggio: METTIAMOCI LA FACCIA!



Wolfestein Enemy Territory & Lan Party



Oggi consiglio ai più un videogioco gratuito (uno sparatutto-tattico) che vi permetterà di divertirvi molto facilmente coi vostri amici, essendo giocabile in rete. Si tratta di Wolfestein Enemy Territory, un semplice gioco in cui americani e tedeschi si trovano contrapposti e bisognerà che una compagine porti a termine determinate missioni mentre l'altra cercherà di difendere le sue posizioni.




Ottimo gioco per lan party (data la sua leggerezza), dall'indirizzo datovi in precedenza sarà possibile anche scaricare delle mappe aggiuntive, per aumentare il divertimento coi vostri amici.

La giocabilità rimane elevata, sebbene a differenza di altri sparatutto questo è di natura estremamente tattico: conterà anche l'abilità nel cogliere di sorpresa l'avversario, cercando di essere più astuto e di raggiungerlo nel punto in cui è più scoperto. Inoltre le armi a disposizione sono estremamente semplici: fucili, qualche mitra e le pistole, oltre ovviamente a granate e bombe. Tutte queste caratteristiche consentono una buona giocabilità anche ai principianti. Sebbene, vada detto, i più esperti e sopratutto chi conosce le mappe avrà il vantaggio sorpresa.
Consigliato

Il messaggio: DINAMITE PLANTED!



APM - Aprono le domande per il nuovo alloggio a Padova



Gli anni universitari, si sa, sono importantissimi. Sia da un punto di vista didattico attraverso la scelta degli studi e il profitto che si ottiene in essi, ma anche e sopratutto da un punto di vista personale attraverso una serie di esperienze che (forse) rendono il ragazzo uomo e la ragazza donna.
Ecco che, nel panorama di Padova, a partire dal prossimo anno accademico apre la nuova "Associazione Padre Messori".

L'Associazione Padre Messori offrirà camere agli studenti (singole munite di bagno) in un edificio sito in via Manin, nel cuore di Padova. Non si tratta di un collegio, nè di un appartamento: al suo interno gli studenti infatti si collocheranno in camere poste lungo corridoi  stile collegiali e avranno a disposizione numerose sale, tra cui anche una attrezzata con cucine e frighi in cui sarà possibile cucinarsi, liberi da ogni obbligo o orario.

Perchè l'Associazione Padre Messori?
Si tratta di un'esperienza estremamente particolare. Difatti si uniscono i pregi dell'appartamento a quelli del collegio attraverso questa struttura. Un esempio? Innanzitutto la libertà dell'appartamento: intesa sia come orari che come organizzazione dei propri spazi. A seguire le potenzialità del collegio: lo spirito di gruppo che viene a formarsi all'interno di un gruppo di persone non limitato ai 5-6 coinquilini, le strutture a disposizione e l'organizzazione a monte che possono aiutare lo studente nello sviluppo. Insomma, una struttura, non solo fisica, all'avanguardia della società.

Si tratta di una struttura religiosa?
Benchè la struttura nasca in qualche modo a partire dai gesuiti di Padova (sebbene indirettamente), al suo interno non vi è un fine religioso se non quello della crescita personale attraverso delle domande e la ricerca delle relative risposte.

Come posso visionare di persona?
Beh ovvio che io vi consiglio una visita di persona alla struttura. Per farla vi consiglio di contattarci attraverso il sito all'indirizzo http://www.apmpadova.com.

Come perfezionare la domanda? E quanti posti sono disponibili?
Nel sito dell'associazione troverete direttamente i moduli da consegnare per la domanda. In seguito vi verrà comunicata la procedura da seguire (sono previsti alcuni semplici colloqui) per poter entrare. Per quanto riguarda i posti disponibili al momento il bando è aperto a 25 nuovi arrivi.

Il messaggio: AVANTI MATRICOLE!




40° anniversario del primo uomo sulla luna



Quaranta anni fa un uomo pronunciava le seguenti parole:

"One small step for man, a giant leap for mankind"
Un piccolo passo per l'uomo, un balzo gigantesco per l'umanità

E così, davanti agli occhi di tutto il mondo, si muovevamo i primi passi sulla luna. Era il 20 luglio del 1969, e tra qualche giorno si avrà il quarantenario.



In questi giorni attraverso il sito della NASA, sono accessibili numerose curiosità riguardo il volo e il primo allunaggio. Come ad esempio i dialoghi integrali tra gli astronauti e Houston, la base di controllo.

Il messaggio: CONQUISTATORI DELLO SPAZIO!



Terremoto aquilano - ripensandoci



Cortometraggio realizzato dagli studenti dell' Accademia dell' Immagine dopo il terremoto che ha colpito la Città dell' Aquila il 6 aprile.

I ruoli principali del corto sono stati affidati agli attori professionisti Nanni Candelari, Regina Orioli, Corrado Fortuna e Sergio Assisi.
La supervisione al montaggio è stata curata da Claudio Di Mauro (Quo vadis baby?, Manuale damore, Al di là delle nuvole), mentre le musiche sono state composte da Fabrizio Mancinelli, giovane compositore aquilano.



I nomi degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del corto:
Diego La Chioma, Juri Fantigrossi, Maurizio Forcella, Roberta Cipollone, Michele Giacardi, Lorenzo Puntoni, Marco Ciafarone, Flavia Tiberi, Marco Fusco, Maurizio Forcella, Dario Iachetti Antonio Paolucci, Linda Parente, Pierfrancesco Leoncini, Valerio Graziosi, Francesco Liberatore, Giorgio De Falco, Emanuele Di Marco, Pietro Pelliccione, Francesca Tracanna, Victor Perez, Emanuele Di Marco, Giorgio De Falco.

Il messaggio: RICOMINCIARE



Primo compleanno del Blog - Auguri!



Proprio in questi giorni "il Messaggistico" compie il suo primo anno di vita. Eh si ragazzi, sono passati 365 giorni dal primo post pubblicato e numerosi sono i passi avanti effettuati in questo lasso di tempo.

Volete sapere un po' di numeri? Beh, vedrò di essere un po' più completo del solito, vista l'occasione importante.

Total page views: 54.498
Total visitors 33.139
Page views per visit 1.6

Queste sono le statistiche riguardanti i visitatori, sempre in aumento rispetto ai periodi passati. Attualmente giornamente arrivano circa 120-140 visitatori, di cui però la maggior parte sono solo di passaggio (circa il 70% lascia il sito dopo averne vista una sola pagina). Per incrementare le pagine sono state fatte numerose migliorie al sito, ma ci vorrà del tempo prima che aumenti tale tipo di traffico.

Ma i numeri che vi darò sono anche altri. Ad esempio: il 93% dei visitatori proviene ovviamente dall'italia, ma vi è un 7% proveniente dai punti più disparati del globo (ben 69 paesi sono entrati almeno una volta a visitare il blog).

Il blog è indicizzato su tutti i motiri di ricerca, anche se sostanzialmente è solo Google che crea del traffico in ingresso. Le parole più ricercate? Beh, questo non posso dirvelo, però sono parecchie!

Altri numeri al momento non mi vengono. Però penso possano essere sufficienti per festeggiare in grande questo compleanno.

Il messaggio: TANTI AUGURI A TE!





Imparare l'inglese con la BBC



Che l'inglese sia importante, per non dire fondamentale, al giorno d'oggi è una cosa fuori da ogni dubbio. E infatti si moltiplicano i corsi e le certificazioni che si possono fare. Ma appunto per questo è necessario utilizzare questa tabella per avere un raffronto tra le varie certificazioni.


Per quanto riguarda invece lo studio ho scoperto una cosa estremamente interessante: dal sito della BBC si ha accesso a questa sezione, appositamente perparata e attrezzata per studenti di inglese, con possibilità di migliorare sia la grammatica, che il vocabolario e la pronuncia. Insomma, sempre inglese a 360°.

Il messaggio: IMPROVE YOUR ENGLISH!



Aprire una bottiglia di vino frizzante, con galateo



Nelle mie zone il Prosecco è uno dei vini più consumati per brindare. Frizzante, dolce, è proprio l'ideale. Ma, ho scoperto, aprire una bottiglia di Prosecco, così come un vino frizzante in generale, non è così scontato: un'apertura "grossolana" comporta una perdita di anidride carbonica che fa venir meno alcune caratteristiche del vino stesso. Ecco qui un video (in inglese, ma si capisce benissimo anche per chi non lo parlasse) che spiega il vero modo. Elegante e discreto.




Il messaggio: CHE ELEGANZA!



Protesta alternativa



Stavo leggendo questo articolo riguardante la dura repressione che sta avvenendo in Iran ancora oggi, a causa dei risultati delle elezioni Iraniane, in cui ha nuovamente trionfato Ahmadinejad, e le seguenti proteste per la vittoria del fronte estremista della politica di quella nazione.

Purtroppo ogni forma di protesta che sia scesa in piazza ha dato troppo spesso luogo ad eventi di violenza. Poichè è sempre difficile controllare grandi masse di persone (e questo è a parere mio un dato di fatto), e questo comporta il conseguente innalzamento di tensione tra le parti (protestanti e controllori) che tende a sfociare in evendi violenti. E questo anche escludendo che all'interno dei protestanti vi siano dei veri e propri violenti, che ovviamente peggiorano solamente la situazione.
Ma allora la mia domanda è stata: ci sono delle forme di protesta assolutamente non violenta?



Una tale forma di protesta dovrebbe ridurre al minimo il contatto delle parti, senza però perdere di valore. Ovviamente il primo pensiero va a Ghandi, che con le sue forme di protesta non-violenta è riuscito a far ottenere la libertà ad una nazione come l'India. Quindi il primo insegnamonto è quello di fare atti di "piccolo sabotaggio", ovvero far mancare quella cooperazione che può bloccare il meccanismo. In poche parole: la protesta deve entrare nella nostra vita, non essere solo un'ora o due passate in una qualche città a urlare.
Altro pensiero va alla protesta dei primi anni 2000 contro la seconda guerra in Iraq. Milioni e milioni di famiglie nel mondo hanno esposto dalle finestre e dai balconi la bandiera della pace. Anche questo è stato un gesto chiaro e inequivocabile, che purtroppo i nostri amministratori non hanno considerato.

Vorrei che si aprisse un dibattito qui sotto su metodi di protesta nonviolenti.

Il messaggio: MAI VIOLENZA!



If I ever feel better - Phoenix



Musica. E' un po' che non ve ne faccio ascoltare. Eppure proprio in questi giorni d'estate c'è voglia di vacanza, di caldo, di sole e quindi di ballare e di musica. Insomma, non posso perdere l'occasione per consigliarvi un bel pezzo ballabile. If I ever feel better - Phoenix


Ovviamente il mio pensiero va anche ad un grande artista che ci ha lasciato qualche giorno fa. I suoi funerali sono stati ieri. Lui con la musica ha segnato un'epoca, ha mostrato come tutti possiamo arrivare a qualcosa di grande, basta contare sulle proprie forze e volerlo. Veramente.
Ecco qui sotto un greatest-hits di Jacko.



Il messaggio: TI RICORDEREMO!



Imparare a fare le moltiplicazioni



Alle elementari ci hanno insegnato a tutti a fare le moltiplicazioni. Bisogna moltiplicare per le unità, poi per le decine e così via, e quindi sommare il tutto. Con numerosi rischi di errori di calcolo, ovviamente.
Ma esiste un altro metodo, grafico, per moltiplicare, che, attraverso delle semplici somme, ci permette di raggiungere lo stesso risultato. Si tratta di disegnare delle righe sul foglio e quindi sommare le intersezioni. In che modo? Beh, provate a vedere il video qui sotto, che è più esplicativo che mille parole.





Il messaggio: VELOCE E SICURO!



Presentazione nuovo acquisto del Real Madrid



Spese folli dei madrileni nel mondo del calcio. Milioni, centinaia di milioni che viaggiano e girano per l'europa in cambio di persone che giocano a calcio (uno sport bellissimo, però sempre e solo uno sport). Ecco che dopo l'ufficializzazione dell'acquisto di Kaka, di C. Ronaldo e di Benzema arriva il nuovo e ancora più scomvolgente colpo del Real. La foto qui sotto documenta l'accaduto meglio che tante parole.


 


Florentino Perez è ora sicuro di avere una squadra galattica.


Il messaggio: MODERAZIONE

Post simili e consigliati:  Basta avere Mastercard



Controllare i nostri dipendenti (politici)



Prendo spunto da una frase spesso citata da Beppe Grillo. Il comico di Genova, benchè possa non piacere, ha però centrato in pieno il succo dicendo che "i politici sono nostri dipendenti", e quindi come tale dovrebbero comportarsi. Questo vale per ogni ordine e grado (dal presidente della repubblica sino all'ultimo dei consiglieri di qualsiasi comune). Ecco perchè noi cittadini dobbiamo avere gli strumenti per decidere a chi dare il nostro voto, e quindi in qualche modo sarebbe necessario osservare i nostri dipendenti. Attenzione: non si fa riferimento a privacy e a fenditure delle serrature, ma bensì al loro atteggiamento sul posto di lavoro: parlamento o giunta che sia.





Come fare? Beh, intanto partecipando ai consigli comunali, informandosi sui giornali e su internet dalle più disparate fonti (per avere il quadro della situazione) e cercando sempre di avere idee proprie sui fatti. 
Poi strumenti come openpolis possono esserci d'aiuto. Si tratta di un interessante sito in cui è possibile trovare gli atti del parlamento e l'elenco completo di tutti i politici italiani, compresi quelli locali. Con facili schemi è possibile risalire ai nostri rappresentati, capire i loro lavori, vedere come votano eccetera. Direi un buon strumento, da usare però con attenzione.

Il messaggio: TELECAMERA NASCOSTA!



Eliminare le notifiche di Facebook



Chi di noi non usa Facebook, il famoso social-network? Pochissimi alzeranno la mano a questa domanda. E' uno strumento potente e utile, se usato correttamente, per tenere i contatti con moltissimi conoscenti, anche quando questi sono lontani e magari non ne conosciamo il numero di telefono o l'indirizzo email. E così si vengono a scoprere chicche sui compagni del liceo, sorprese su quelli delle medie e cose inaspettate per quelli dell'università che magari non vedevamo da anni.

Ma Facebook, a mio parere, ha un problema: lo spam. Sia di tipo email che di tipo "notifiche", una sorta di puntino rosso che appare ogni volta succede qualcosa. Eppure tutto questo spam è eliminabile, vediamo come: 




Email - Impostazioni -- Notifiche -- Selezionare manualmente una alla volta di non mandare l'email per i vari eventi

Notifica in basso a destra - Aprire le notifiche (in basso a destra) -- Mostra tutto -- Selezionare manualmente uno alla volta quale notifica mostrare e quale non più.

In questo modo si evita un po' di SPAM che, di questi tempi, non fa mai male!

Il messaggio: DESPAMMIZZIAMO!