Rai in streaming

Ci stiamo avvicinando alla TV libera e via internet. Finalmente. Perchè pure la rai ha capito come oramai internet sia la vera frontiera, non tanto la TV digitale. Per questo sono ora disponibile a questo indirizzo alcuni tra i maggiori canali rai in streming direttamente sul vostro pc. Un servizio in più di informazione per tutti gli utenti della rete. Io penso sia un passo avanti non da poco.

Il messaggio: MODERNITA'!

Scuola in Italia

Questo post prende spunto da un articolo su "La repubblica". Questo articolo. Un professore ha minacciato di bocciare uno studente, e si è visto recapitare a casa poi tanto di denuncia.

E' indubbio che la scuola italiana abbia moltissimi problemi e che non sia assolutamente la migliore scuola possibile. E' indubbio come in italia vi siano dei professori non all'altezza, vi siano dei lavativi, ma non penso assolutamente che tra i professori questa percentuale sia molto superiore rispetto a quella di qualsiasi altro lavoro. La mia modesta opinione è che oramai siamo in un mondo in cui lottare ha perso significato, in cui abbiamo viziato moltri dei nostri figli ad avere tutto e subito. E questi figli si trovano spesso in difficoltà quindi davanti ad un professore che cerca di insegnare qualcosa (come meglio può, che non è il modo migliore possibile intendiamoci), perchè bisogna STUDIARE. In fondo la scuola è questo. Io dico due cose:

Genitori: insegnate ai vostri figli a STUDIARE, più che continuare a protestare.

Professori: fatevi una lavata cdi coscenza!

Solo con un passo indietro da ambo le parti si può fare qualcosa.
Questa è una mia idea. Magari sbagliata. Ma è mia. Criticatela se volete. Ma in maniera costruttiva.

Il messaggio: SCUOLA E' COME UN LAVORO!

Fallimento

In questi giorni si parla un sacco di Alitalia, di fallimento della stessa, del fallimento della Lehman Brothers americana, e via discorrendo. Ma effettivamente cosa è e cosa comporta un fallimento?

Definizione: Il fallimento è una procedura concorsuale disposta dall'autorità giudiziaria e diretta a liquidare il patrimonio dell'imprenditore insolvente al fine di distribuire il ricavato tra i creditori secondo il criterio della par condicio, fatte salve le cause legittime di prelazione.

Manifestazioni: Secondo il Regio Decreto 16 marzo 1942 n. 267, come modificato dal Decreto Legge 14 marzo 2005 n. 35, l'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti o altri fatti che dimostrino l'incapacità del debitore a far fronte alle proprie obbligazioni, e talora si verifica in presenza di bilanci in attivo, con utili e fatturato in crescita.

Effetti: L'effetto principale della dichiarazione in capo al fallito è il così detto "spossessamento". Nessun creditore dalla data di dichiarazione del fallimento può iniziare un'azione individuale nei confronti del fallito, in quanto il fallimento stesso apre il concorso dei creditori, e quindi i crediti e diritti reali devono essere valutati. Solo i crediti muniti di prelazione o garantiti da pegno possono essere soddisfatti anche durante la procedura di fallimento, ma solo dopo essere stati ammessi al passivo, chiedendo autorizzazione alla vendita del bene al G.D., sentito il curatore e il comitato creditizio; il loro diritto si estende oltre che al capitale e alle spese anche agli interessi, concorrendo, se non completamente soddisfatti, per la parte residua con i creditori chirografari. È ammessa la compensazione dei crediti-debiti.

Il messaggio: TUTTI D...I!


Cercare l'università è più facile

Siete studenti appena usciti dal liceo e non sapete come effettuare la vostra scelta universitaria? Avete appena finito la laurea triennale e cercate ora una specializzazione che meglio si adatti ai vostri gusti? Cercate le offerte didattico-formative relative ad un preciso ateneo? Ecco il post che farà per voi. Il ministero della pubblica istruzione mette a disposizione un sito in cui cercare corsi di laurea, materie, docenti e informazioni utili sulla vita in moltissime università italiane. Direi imperdibile per tutti gli studenti che vorrebbero intrapprendere questo cammino.


Il messaggio: NON RESTA CHESTUDIARE!