Natale Digitale


Cosa sarebbe successo se il Natale e tutta la natività fossero accaduti nel mondo attuale in cui internet, il web 2.0 e tutte le applicazioni e novità connesse la fanno da padrone? Come avrebbero fatto i Re Magi a raggiungere Betlemme? Si sarebbero semplicemente mandati una foto oppure avrebbero usato GoogleMaps? Impossibile rispondere, ma se non altro fantasticarci sopra diventa un gioco interessante ed estremamente simpatico!




Beh, Natale effettivamente si sta avvicinando a grandissimi passi e, non essendo sicuro di riuscire ad inserire altri post prima del 25, mi avvantaggio ora per fare grandi auguri di buon natale a tutti voi lettori e non lettori.


Il messaggio: NATALE 2010!

Facebook su Gmail


Oggi ho scoperto come inserire Facebook nel vostro Gmail. La motivazione? Semplicemente tenere aperta una sola pagina invece che due e continuare a passare da un sito all'altro.

Tutto parte da un principio: su Gmail è possibile attivare una serie di Aps e Labs, ovvero una serie di applicazioni sperimentali ed in sviluppo che l'utente può attivare e disattivare a piacere. Tra queste è possibile attivare GmailGadget, un applicativo che permette di inserire numerosi piccoli gadget a gmail, permettendo l'utilizzo quindi di siti esterni senza uscire dalla nostra posta elettronica.

Ora, all'interno delle impostazioni del nostro Gmail, apparirà una scheda "Gadgets". Cliccandoci su, appare una barra in cui dobbiamo inserire l'indirizzo del nostro gadget. Per attivare Facebook l'indirizzo da inserire è il seguente: http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/104971404861070329537/facebook.xml

Ovviamente molti altri ne sono disponibili: ne ho trovati di interessantissimi a questo indirizzo.

Direi un'altra utilità da Google.


Il messaggio: GMAIL SUPER!

FacePAD - Scaricare album da Facebook


Sta per arrivare il periodo delle vacanze natalizie. E vediamo un po': chi va in montagna per una settimana bianca, chi passa il capodanno in una grande capitale europea, chi tranquillamente in famiglia, e chi invece preferisce trascorrere qualche giorno lontano, al caldo di un paese tropicale. Ovunque andremo sicuramente le macchine fotografiche continueranno a scattare foto. E ovviamente queste foto vorremmo condividerle con amici, parenti e conoscenti. Facebook ce ne da senz'altro la possibilità, ma purtroppo non ne permette lo scaricamento, se non manualmente ed una foto alla volta, operazione, direi, alquanto noiosa!!
Vediamo quindi cosa si trova sulla rete!
Se siete utilizzatori di Firefox, il browser gratuito, esiste l'estensione FacePAD che, in pochi passi permette di risolvere l'operazione.



Download FacePAD

Come funziona? Semplice: andando nella pagina dell'album, cliccando col tasto destro su una qualsiasi foto, ci apparirà l'opzione "Download Album with FacePAD" e, dopo aver selezionato la cartella in cui salvare le foto e un nome di default da assegnare alle stesse, parte il download. E così è possibile facilmente far arrivare le vostre foto a tutti coloro che hanno condiviso con voi questi momenti felici.

Il messaggio: NATALE ASSIEME!