Rimborso licenza Windows

Giusto per iniziare eccovi un video che vi aprirà gli occhi:

Il tempo di avvio e spegnimento per Linux è nettamente inferiore rispetto a quello sia di WinXP che di WinVista. E già questo dovrebbe farvi cambiare opinione riguardo l'utilizzo di Linux, solo pensando al tempo risparmiato nell'accensione del pc.
Il problema è che spesso (per non dire sempre) nei pc nuovi è già pre-installato Windows, per cui l'utente, avendone pagato la licenza con l'acquisto del pc, non è invogliato ad effettuare il passaggio a Linux (che invece - probabilmente - sarebbe stimolato se il sistema operativo venisse acquistato a parte). Ma da ora al servizio del cliente c'è una nuova opportunità che forse ci aiuterà ad essere rimborsati della licenza durante l'acquisto del pc. Se non altro, giustizia sarà fatta. E qualche soldino (a seconda della licenza di Windows in questione) sarà risparmiato.
Ed eccovi i link a quelle che personalmente ritengo le migliori distribuzioni di Linux (in particolare le prime due sono anche estremamente facili da usare e configurare):



Il messaggio: AS FREE AS YOU CAN!

Pubblica questo articolo su : | vota su Diggita

Passaparola - Beppe Grillo

Segnalo l'iniziativa di Beppe Grillo "Passaparola", una serie di trasmissioni via web che settimanalmente (ogni lunedì alle 14.00) andrà in onda in streaming per dare informazioni e commenti su ciò che avviene nella nostra Italia. Travaglio, il noto giornalista, ci darà informazioni e alcuni commenti sui maggiori avvenimenti della settimana. Da non perdere assolutamente.

Ecco il link: Beppe Grillo

passaparola









Il messaggio: PASSAPAROLA!


Pubblica questo articolo su : | vota su Diggita

Caricature



Come creare delle caricature dei vostri amici stile Simpson oppure stile South-Park? E' possibile facile e simpatico attraverso questi due siti: The Simpson maker e South Park Studio. Affrettatevi ora a fare le caricature di chi volete!



Il messaggio: PRENDIAMOCI IN GIRO!


Pubblica questo articolo su :

Un po' di calcio

In ITALIA è pur sempre lo sport nazionale, nonchè una delle poche cose che ci unisce veramente da Bolzano a Siracusa. In esso ci sono momenti magici, momenti di grande spettacolo, momenti vincenti, ma sopratutto molti momenti perdenti. Impariamo ad accettarli tutti.

E, all'indomani della creazione dei calendari, nella speranza che il prossimo campionato sia un bel campionato all'insegna della tranquillità dei tifosi, dei giocatori e dei presidenti, ecco un video che raccoglie alcuni dei più bei gol mai segnati.


Il messaggio: BISOGNA SAPER PERDERE!

Pubblica questo articolo su :

Foxmarks

Inizia oggi una serie di post dedicati a Firefox, uno dei browser più diffusi, nonchè il preferito dal sottoscritto.
Oggi in particolare cito "Foxmarks" un plug-in di Firefox che vi permette di salvare i vostri segnalibri su di un server remoto, in modo da renderveli sempre disponibili. Vi basterà aggiungerlo tra le vostre componenti aggiuntive, registrarvi (GRATUITAMENTE) al sito e quindi iniziare a salvare i vostri segnalibri in remoto. L'utilità sta che se utilizzate più PC, vi basterà aver sempre un Firefox con questo plug-in installato per non dover ogni volta riportarvi i segnalibri. Più facile di così.

Il messaggio: IMMANCABILE!

Pubblica questo articolo su :

Film e musica

Ecco che vi consiglio un film per la serata: FIGHT CLUB. Ovvio, molti di voi l'avranno visto data la notorietà, ma è un piacere anche rivederlo, e in caso non lo conosciate è un must immancabile. Sopratutto per il finale che vi lascerà di stucco.
Un film simile nel concetto, sebbene con un finale orrendo è VANILLA SKY (rifacimento dello spagnolo "Apri gli occhi").Ma vi lascio con la colonna sonora del film consigliato: Where is my mind - Pixies

Il messaggio: SOLO FILM DI QUALITA'!

 

Pubblica questo articolo su :

Politically correct

Apre al Pd e sbeffeggia l'inno di Mameli. Poi se la prende con "i professori che non vengono dal nord". Umberto Bossi arriva al congresso della Liga Veneta-Lega Nord e usa toni concilianti verso i democratici: "C'è spazio, siamo pronti ad accogliere le proposte del centrosinistra sul federalismo. Da parte nostra non ci sarà una chiusura al Pd e a Veltroni".

Parole che arrivano dopo che ieri il Senatur aveva dichiarato la sua piena sintonia con Silvio Berlusconi sulla riforma della giustizia. Con cui, oggi, non si è ancora sentito: "Mi sembra abbia altro da fare in questo momento".

La REPUBBLICA

Ormai la politica è fatta di slogan, di momenti di celebrità per le parti, che riescono a contraddirsi, a disonorare i simboli patrii (senza capirne il significato probabilmente), a farsi leggi ad personam e così via dicendo.

Io spero solo una cosa: Silvio, fatti pure le leggi ad personam a questo punto, ma poi mettiti a far qualcosa per l'Italia. Non importa cosa, importa solo che sia qualcosa. Sarebbe già qualcosa non credete?

Il messaggio: CRESCETE!

Pubblica questo articolo su :

GOING TV

Oggi parliamo di TV-Online. Il governo sta ancora cercando di sviluppare il digitale terrestre, tecnologia che sì permetterà di vedere molti più canali e sopratutto con una qualità superiore rispetto all'analogico, ma è già superata dal satellitare e sopratutto dalla TV via internet. In particolare vi consiglio GOINGtelevision, una interessantissima TV online dotata di numerosi canali e dove potrete gustarvi, quando meglio lo desideriate, interessanti documentari, resoconti di eventi sportivi eccetera.

Immancabile tra i vostri segnalibri.

Il messaggio: VIA INTERNET E' MEGLIO!

Pubblica questo articolo su :

Creazione



Ma cosa sarebbe successo se la Creazione fosse avvenuta ai nostri giorni e con i potenti mezzi informatici che abbiamo a disposizione? Probabilmente si sta solo vagheggiando nell'aria, ma un po' di fantasia e il gioco è fatto.


Il messaggio: CREIAMO!

Pubblica questo articolo su :

Usate Google

Spesso i forum impazzano di domande cui una semplice ricerca su google potrebbe dare risposta. Ecco perchè:

Usa Google

Il messaggio: USATE GOOGLE!

Pubblica questo articolo su :

Le mille sfumature del dialetto veneto

La ricchezza del dialetto veneto non è nota a tutti. Una parola può avere mille significati diversi a seconda del contesto. Ad esempio, ecco alcuni tra i numerosi significati che le bestemmie PD o DC possono assumere, al variare dell'intonazione, tradotti dal veneto all'italiano:

Al passaggio di una bella ragazza:
DC! = Quale stupenda creatura!

In risposta alla domanda "sei sicuro?":
DC! = Ne ho l'assoluta certezza.

Di fronte ad un avvenimento particolarmente sfortunato (gomma bucata, passaggio a livello chiuso quando si è già in ritardo, ecc.):
(Ma) DC... = Sono oltremodo disgustato dal verificarsi di questa improbabile coincidenza.

Commento al resoconto di un'impresa particolarmente ardita di un amico (tipicamente: conquista di una ragazza):
DC! = Il mio stupore e la mia ammirazione per te hanno raggiunto livelli inimmaginabili.

In risposta alla domanda "ma dovevi proprio comportarti in quel modo?":
      (Eh,) DC. = Che cos'altro avrei potuto fare, data la situazione?

Di fronte ad un interlocutore che accampa scuse poco credibili:
      (Ma dai,) DC! = Non raccontarmi codeste fandonie, non sono nato ieri.

Come rafforzativo di una richiesta:
      Dove hai messo quel PD di un martello? oppure: Nane, DC, dov'è il martello?

In sostituzione di vocaboli che al momento non sovvengono:
      Gigi, passami il PD che svito questo bullone.

      Ovviamente tutti questi usi possono essere messi in combinazione tra loro generando frasi altamente incomprensibili per un non esperto. Ecco ad esempio un dialogo tra idraulici:

Toni: DC Bepi, el PD qua spande ancora acqua! No ti o gavevi giusta', DC? (Mannaggia Bepi, che sventura! Il tubo qui perde ancora! Mi sembrava che tu l'avessi aggiustato! Sei certo di averlo aggiustato bene?)
Bepi: PD! (Certamente! Perché metti in dubbio le mie capacità?)
Toni: DC, passime il PD che ghe dago mi 'na sistemada... Ciapa, DC, varda che lavoretto! (Non raccontarmi fandonie, il fatto è che perde ancora! Passami piuttosto la chiave inglese che lo sistemo io... ecco, guarda bene che bel lavoro ho fatto!)
Bepi: DC! (Ammirevole davvero! Devo riconoscere la tua maggiore esperienza in lavori di questo genere.)

Il messaggio: PIAN COL FAJAN CHE LA POENTA XE POCA!

Pubblica questo articolo su :

Google Desktop

Molti di voi conosceranno Google Desktop, l'applicativo di google che vi permette di avere una barra laterale con numerosi gadget (visione di foto, calendari eccetera) e un'indicizzazione completa del vostro pc, potendo quindi ricercare tutti i tipi di file desiderati. Ma una funzione interessantissima è quella che vi permetterà di lanciare applicazioni semplicemente da tastiera.
Eccovi la procedura:

Ctrl - Ctrl (doppia pressione su control per aprire la finestra di ricerca). In questa inserire le prime lettere del programma in questione, che apparirà nella lista sotto, dove potete semplicemente aprirlo! Facile no?

Il messaggio: TASTIERIZZIAMOCI!

Servizi di host gratuiti



Quante volte si è cercato di caricare on line dei file di notevoli dimensioni, per poterli fare scaricare da un altro utente in un'altra parte del mondo, o anche solo per averli a disposizione noi stessi in caso servissero, come una sorta di copia di back-up?
Proprio per questo negli ultimi anni sono sorti decine e decine di siti di file-hosting che consentono appunto di ospitare on line e scaricare quindi il file non appena necessario. Analizziamo qui due metodi differenti per caricare i vostri file.

Il primo sfrutta le casella di posta Gmail. In essa infatti si hanno a disposizione ormai 7 GByte di spazio disponibile, ed è un peccato non sfruttarli. Installando Gspace sul vostro Firefox, un plug-ing per il browser, riuscirete a gestire facilmente la vostra posta elettronica esattamente come se fosse un disco fisso con i seguenti limiti:
- dimensione massima file: 10MByte
- spazio totale disponibile: 7GByte (in continuo aumento)
Il secondo è il servizio offerto da Microsoft (Skydrive). Anche questo disponibile gratuitamente se iscritti ed in possesso di un ID MSN live. Accessibile facilmente tramite Internet EXPLORER, vi permetterà di caricare file, suddividendoli in varie cartelle, e oltretutto di condividerle facilmente con amici e con gli altri utenti del web, per un ammontare di:
- dimensione massima file: 50MByte
- spazio totale disponibile: 5GByte
Personalmente, sebbene non sia un grande ammiratore dei servizi Microsoft, devo ammettere che Skydrive come servizio sia migliore, in quanto mirato direttamente all'upload dei file, e quindi meglio organizzato.
Il messaggio: PEN FREE!
Pubblica questo articolo su :

Prestiti in banca

Le banche stampano banconote. Non come ce lo si immagina in questo momento magari, ma comunque creano soldi dal niente, con tutti i relativi vantaggi del caso. Un esempio pratico:

Sig. A deposita in banca i suoi risparmi: 100€

La banca è costretta (per legge) a tenere almeno il 2% dei versamenti effettuati, ovvero può prestare fino a 98€.

Sig. B prende in prestito i 98€ per pagare una commissione al Sig. C, che una volta ottenuto il pagamento può comodamente versare in banca i 98€.

La banca è costretta (per legge) a tenere almeno il 2% dei versamenti effettuati, ovvero può prestare fino a 96.04€.

E così via. Se si fanno due conti la banca, in soli due passaggi ha raddoppiato il capitale iniziale. Come se avesse creato moneta. Al limite si può (tenendo conto del 2% di riserva frazionaria) ottenere 50 volte il capitale versato. Così facendo il guadagno che la banca otterrà dagli interessi sui crediti sarà esponenziale! Insomma: la banca stampa banconote!

Per i più scettici ecco un po' di informazioni: Riserva frazionaria, Disinformazione.

Il messaggio: ATTENTI ALLE BANCHE!

Pubblica questo articolo su :

Poker on-line gratuito

Spesso la sera in Tv trasmettono il famoso poker alla Texana: due carte coperte, 5 carte sul banco, e vince chi riesce a ottenere il risultato migliore scegliendo 3 tra le 5 carte sul banco. Come gioco è intrigantissimo. Per questo vi consiglio di visitare questo poker-java, dove potrete, per una volta, fare i milionari anche voi.

Il messaggio: RILANCIAMO!

La giornata dell'uomo moderno

Un difetto della tecnologia è che alle volte entra pretenziosamente all'interno della nostra vita diventandone la vera sostanziale padrona. Ebbene, questo filmato ironico dovrebbe far pensare.

Il messaggio: DE-DIGITALIZZIAMOCI! (e il fatto che uso un blog per dirlo fa ridere!)

Scottature

Siete andati al mare? Divertiti? E vi siete presi la vostra scottatura quotidiana, vuoi per la protezione troppo bassa, vuoi per la lunga esposizione o per qualsiasi altro motivo?

Eccovi il rimedio naturale per eccellenza: costargersi la pelle con Aloe Vera, una pianta grassa che potreste tenere in un vaso di decorazione per il vostro soggiorno. E così risparmiamo pure!

Il messaggio: ATTENTI AL SOLE!

Portabilizziamoci

Anche voi siete senza portatile e vi da noia ogni volta perdere le vostre impostazioni, i segnalibri eccetera? Vorreste un modo per non dover ogni volta impazzire per ritrovare i vostri account? Ecco la vostra soluzione: PortableAPPS

Vi permetterà infatti di scaricare ed installare alcune delle più utilizzate applicazioni su una chiavetta USB e quindi di usare tali programmi in qualsiasi pc inseriate la vostra pennina.

Il messaggio: SOLUZIONE FACILE!

Ma cosa è successo quel giorno?

Domanda che risuona spesso. Chissà cosa succedeva nel mondo quando sono nato! Chissà cosa succedeva nel mondo il tal giorno! Beh, magari non sapremo mai di preciso tutto quanto, ma almeno alcune curiosità ce le possiamo togliere. Su Kakorama basta inserire la data di interesse per sapere quale fosse la hit del momento, con che pagine sono usciti alcuni periodici e altre maggiori informazioni, che nemmeno Wikipedia potrebbe fornirvi.

Il messaggio: RAMMENDIAMO!

Aria e Mare

Viviamo in mondo in cui si fanno dei grossi buchi nel terreno per cercare un liquido infiammabile dal nome di petrolio. Con esso si fa tutto: combustibili, carburanti, saponi, profumi, materie plastiche eccetera eccetera. E ne sappiamo benissimo gli effetti negativi che esso comporta (inquinamenti ed effetti serra vari ed eventuali). Ebbene, magari non per ognuna di queste funzioni, ma se non altro per quelle riguardanti l'approvvigionaménto energetico propongo in questa pagina un paio di studi ITALIANI che sfruttano ciò di cui in italia assolutamente abbondiamo:

ARIA & MARE

Speriamo che il nostro paese si decida a finanziare questi interessantissimi progetti.

Il messaggio: PULITO SI PUO'!

Combattiamo il caldo

Qui a Padova l'afa fa da padrona. L'aria è stantia, e la temperatura sale e sale. Come fare per ottenere un po' di refrigerio? Ovviamente le risposte sono le solite: aria condizionata, piscina. Ma anche il pc qui davanti offre una concreta possibilità, basta avere qualche piccolo oggetto di uso comune ed essere un po' bravi di bricolage.

Il messaggio: VOGLIA DI ARIA!

Tavola periodica

Questo è un post dedicato agli studenti, in particolare quelli delle superiori alle prese con la chimica, ma anche a tutti coloro che, come me, sono semplicemente curiosi.

Sulla rete è disponibile una tavola periodica digitale estremamente ben fatta. Catalogata, con tutte le caratteristiche dei vari elementi accessibili con un click di mouse. Consiglio una visita.

Il messaggio: CHIMICA!

Freedom House

Immagine

La "Freedom House" è un organo non governativo che supporta l'espansione della libertà nel mondo. Essa annualmente crea delle recensioni e mappe sulle libertà dei singoli stati, in particolare valuta libertà dell'individuo e libertà di stampa. Un dato estremamente importante per noi italiani era la posizione dello stivale nella classifica delle libertà di stampa tra il 2005 e il 2007. Siamo passati da uno stato di "libertà parziale" ad uno stato di "libertà".

However, in a major positive move, Italy was upgraded in 2006 to resume its Free status (with a numerical improvement from 35 to 29), primarily as a result of Prime Minister Silvio Berlusconi’s departure from office. While the private broadcast media in Italy are still concentrated in the hands of the Berlusconi-dominated Mediaset, the public broadcaster RAI is no longer under his control. Italy, which had been rated Partly Free since 2003, had stood out as the only European Union member state with a press freedom status other than Free since 1988.

Non andremo incontro al cammino opposto ora?

Il messaggio: LET'S FREE!

Pubblica questo articolo su :

Firefox 3

Il 18 Giugno è uscita la nuova versione di Firefox, e oltre 8 milioni di persone nel mondo hanno scaricato la nuova release nell'arco delle 24 ore. Ma, passato lo sprint del momento, a freddo, possiamo vedere le caratteristiche principali che possono convincere gli ultimi incerti di Explorer a passare a Firefox. Consiglio la visione di questo video per capire le novità portate e le utilità del nuovo browser.

Il messaggio: LIBERIAMOCI!

Super ©

Quante volte vi è capitato di non riuscire a vedere un video in un particolare formato? Oppure per caricare i vostri video su YouTube avete cercato sul MediaPlayer il tasto "Cambia formato video"? E quante volte avreste voluto estrarne l'audio, portare un file audio da un formato ad un altro e via dicendo? Insomma, quante volte avreste voluto manipolare un file multimediale senza riuscirci? Super © è la risposta per voi. Disponibile gratuitamente a questo indirizzo, il programma semplicemente trasforma qualsiasi formato audio/video in qualsiasi altro formato audio/video. E' possibile regolare la qualità, regolare il bit/rate e via dicendo. Un software potentissimo e gratuito.

Il messaggio: SUPER!

Un test di scrittura veloce molto simpatico



Pensate di scrivere velocemente alla tastiera e vorreste fare una gara di scrittura veloce? Oggi ho giocato con un servizio Web davvero molto simpatico. Si chiama TypeRacer e permette di gareggiare con altri utenti della rete per vedere chi è il più veloce.



Funziona così: il sito propone un paragrafo di un libro o uno spezzone di un film, e l’utente deve riscriverlo il più velocemente possibile. Ovviamente, ogni volta che si commette un errore bisognerà tornare indietro e correggerlo.

Più l’utente è veloce, e più le macchinine (come vedete nell’immagine) si muoveranno in avanti in una specie di gara virtuale. Vince, neanche a dirlo, chi completa più velocemente e senza errori la battitura.

Il messaggio: DIGITIAMO!

Improve your English

Quanti hanno il problema di conoscere innumerevoli termini inglesi ma di non riuscire mai a capire nulla quando un madrelingua-inglese parla? Ecco per voi un sito interessantissimo allora:

L'idea è semplicissima, si tratta infatti di dettati. Dopo un'iscrizione, assolutamente gratuita, possiamo scegliere il nostro livello e bisogna riscrivere quello che sentiamo nella casella di testo. Quando si sarà scritto tutto senza errori allora si prosegue alla frase successiva. Alla fine del testo un grafico ci mostrerà il numero di errori e degli aiutini su cui ci si è aggrappati.
Una vera palestra per la vostra comprensione dell'inglese.

Il messaggio: COME ON!
 
Pubblica questo articolo su :

Jogli - Musica e testi on line

Se il vostro sogno è quello di godervi un po' di musica, magari vedendovi i video. E se nei vostri sogni ci sarebbe quello di trovare il testo delle canzoni, specie quelle in lingua straniera, per capire meglio di cosa si sta cantando, ecco il sito che fa per voi.

Jogli



La registrazione è gratuita e vi permetterà di crearvi delle playing-list di canzoni (prese per lo più da YouTube), e di scorrere a fianco l'intero testo della canzone. Il database è molto ampio, e troverete senz'altro anche i vostri autori preferiti.

Il messaggio: CANTIAMO!

Beautiful




Tonino: "Silvio è un magnaccio!"

Silvio: "5 anni per ogni intercettazione"

Senatur: "La maggioranza è un bordello"

Silvio: "A Umberto piace scherzare"

Walter: "Si pensi ai veri problemi degli italiani"

Silvio: "La sinistra bolscevica sta strumentalizzando la situazione per mettermi contro i giudici e non solo"

Ma tutto questo a voi non sembra una telenovela televisiva? In Italia abbiamo, a mio una situazione economica abbastanza disastrosa. La generazione attuale sta pagando un debito pubblico elevatissimo (il terzo al mondo) e i cui soli interessi costano allo stato quasi quanto l'intero sistema sanitario nazionale; sta pagando un'inflessione delle nascite ed un invecchiamento della popolazione unito ad un sistema di previdenza sociale che nell'ultimo ventennio del XX secolo era troppo libertina; sta pagando una serie di investimenti sbagliati effettuati sempre nello stesso periodo (perchè si è permesso di chiudere il nucleare sulla scia di un sentimento nato da una catastrofe? Perchè molte, troppe strutture sono state iniziate e mai finite?). Si sta creando nel nostro paese un'inflessione socio-economica da non sottovalutare. E i partiti ci propugnano sempre le solite storie.

Il messaggio: SMETTIAMOLA!

Nasce oggi il nuovo blog

Il messaggistico vuole essere un blog di informazione e disinformazione, sia sul web che su fatti ed eventi che mi avranno particolarmente colpito. Spero che la novità venga apprezzata dai più. Il mio obiettivo è quello di creare un blog che, come piace a me, possa sempre darvi spunti, sia di carattere informativo, sia su nuovi siti da spunciare, sia perchè no qualche cosa simpatica per farsi quattro risate in compagnia.

Perchè Messaggistico vi starete chiedendo? Beh, siamo in un mondo pieno di messaggi, dove gli SMS la fanno da padrone, in cui dallo stadio alla politica i maggiori esponenti lanciano sempre messaggi, in cui anche dal G8 si invia un messaggio all'intero pianeta. Ma con tutti questi messaggi non sono troppi? Ecco uno spazio dove poterli vedere tutti assieme quindi.

Ringrazio fin da ora tutti voi lettori e quanti apprezzeranno (anche quanti criticheranno) questo nuovo blog. Ora datemi solamente alcuni giorni per iniziare a sistemarmi e a prendere possesso di ciò che mi sta attorno! Saluti a tutti!

Il messaggio: AL MIO SEGNALE, SCATENATE L'INFERNO!