La poesia dell'uccelletto



Alle volte i doppi sensi creano situazioni incredibili. E così nascono delle poesie comiche, come quella che qui vi presento, firmata niente popodimeno che da Trilussa, e letta, udite udite, da Bocelli. Ascoltatela, e scoppierete dal ridere come succede a me.



Il messaggio: FUORI TUTTI QUELLI CON L'UCCELLO!


Nuovi accordi per il nucleare




Articolo di questa mattina, della Repubblica: Intesa Italo-Francese per la costruzione di 4 centrali nucleari in Italia. Partiamo dal principio che io sono a favore del nucleare, però bisogna essere giustamente critici, e pensare che il nucleare oramai è una fonte di energia "superata", quindi, a mio parere, l'Italia l'errore lo ha fatto ad uscire col referendum del 1987.


Superata perchè:

1 - E', come il petrolio, una fonte esauribile e quindi non potrà essere utilizzata molto a lungo. Si legge come i prezzo dell'uranio inoltre, in questa fase, sia in aumento, poichè i più grandi giacimenti sono in fase di esaurimento, e si stanno usando particolare tecniche per estrarre uranio da alcune "sabbie". Tali tecniche prevedono l'utilizzo di macchinari che consumano una dose di energia comparabile con quella che l'uranio poi produrrà. Da oggi al 2020, anno della messa in funzionamento della prima centrale italiana, ovviamente di tempo ne passerà, e la situazione non sembra poter migliorare. Fonte.

2 - Richiede molti anni prima di poter essere utilizzata. Difatti un investimento di questi tempi vedrà risultati nel 2020, e in ogni caso, prima di poter vedere un effettivo calo sulla bolletta, sempre che ci sia un calo, bisognerà aspettare altri 4-5 anni dopo il 2020. Insomma, troppo per un momento di crisi come ora che richiede investimenti a risultati immediati.

3 - Non è stato ancora risolto il problema delle scorie, e probabilmente non lo sarà mai visto lo sviluppo di tecnologie alternative che non producono scorie.

Negli anni '60 - '90 ovviamente il nucleare è stato la miglior fonte di energia. Ma oggi no. Oggi vi sono le energie rinnovabili che permettono sempre migliori sfruttamenti. E l'Italia in questo sarebbe estremamente fortunata, poichè potrebbe utilizzare il sole, il vento e anche particolari correnti sottomarine in zone come lo stretto di Messina. Manca, come al solito, la volontà.



Torna la musica



FEEL - R. Williams

Come and hold my hand
I wanna contact the living
Not sure I understand
This role I've been given

I sit and talk to God
And he just laughs at my plans
My head speaks a language
I don't understand

I just wanna feel
Real love, fill the home that I live in
'Cause I got too much life
Running through my veins
Going to waste

I don't wanna die
But I ain't keen on living either
Before I fall in love
I'm preparing to leave her

I scare myself to death
That's why I keep on running
Before I 've arrived
I can see myself coming

I just wanna feel
Real love fill the home that I live in
'Cause I got too much life
Running through my veins
Going to waste
And I need to feel
Real love and the love ever after
I cannot get enough

I just wanna feel
Real love fill the home that I live in
I got too much love
Running through my veins
To go to waste

I just wanna feel
Real love and the love ever after
There's a hole in my soul
You can see it in my face
It's a real big place

Come and hold my hand
I wanna contact the living
Not sure I understand
This role I've been given
Not sure I understand
Not sure I understand
Not sure I understand
Not sure I understand



Il messaggio: DOH!




Prova nuove impostazioni per Gmail



Avete mai sentito parlare di GoogleLabs? Sono in sostanza alcune piccole applicazioni che Google lascia testare ad alcuni utenti prima di immetterle in massa sul mercato. Il motivo che può spingere ad utilizzarle non è solo la possibilità di testarle, ma, sopratutto, i servizi che offrono, supplendo a "mancanze", andando a pagare solo qualche piccolo bug qua e la, ma niente di che.



Per Gmail, ad esempio, sono disponibili i multi-desktop (per avere, oltre la posta in arrivo, anche i messaggi inviati e i preferiti all'interno di un'unica pagina), una serie di impostazioni di ottimizzazione che permettono di inserire alcuni comandi più o meno comuni e via dicendo. Purtroppo queste novità non sono disponibili nella versione italiana, ma solo dopo aver impostato la lingua inglese noterete tra le impostazioni della vostra casella Gmail queste novità, sotto la scheda "labs".


Let me google that fou you



Quante volte un amico o conoscente vi ha chiesto qualcosa cui poteva benissimo darsi risposta da solo se avesse effettuato una piccola ricerca su Google? E quante volte noi ci siamo innervositi, e magari gli abbiamo fatto notare la sua mancanza? E quante discussioni? In queste situazioni ho due consigli:

- mantenete la calma, inutile arrabbiarsi per così poco

- usate questo sito che simpaticamente insegna come utilizzare Google

Eccovi un semplice esempio.

Post simili: Usate Google 


Il messaggio: BUTTIAMOLA SULL'IRONIA ALMENO!

English for kids



L'inglese è importante al mondo d'oggi. Ormai c'è inglese ovunque, anche nella lingua italiana (con ovvia polemica dei linguisti, ma questa è un'altra storia...). Gli italiani, secondo molte statistiche, sono però molto restii ad apprendere l'inglese come lingua straniera. Su internet ci sono moltissimi strumenti che possono aiutare l'apprendimento: già io tempo fa consigliai un sito per farsi l'orecchio. Oggi invece mi rivolto sopratutto ai più piccoli consigliando un sito-lezione d'inglese ben fatto, che magari li possa veramente invogliare. Ne vale il loro futuro.


Il messaggio: THE PEN IS ON THE TABLE!

Velocizzare Firefox



Oggi parliamo di come velocizzare Firefox. Eh sì, perchè il già veloce browser non è ottimizzato per le linee ADSL, e può essere quindi ancora leggermente velocizzato. Personalmente, dopo questo settaggio, ho notato che il tempo che intercorre da quando il server risponde (non da quando immetto l'indirizzo quindi), a quando visualizzo la pagina completa è effettivamente diminuito, probabilmente di un 40-50% circa. Le istruzioni sono presenti in questo video, che per altro vi permette anche di ottimizzare IE, sempre nel caso non lo aveste eliminato.




Ne ho trovato anche un altro con un paio di consigli in più!


Il messaggio: FIREFOOOOOOOUUUUUUUUMMMMM!

Ballo da 10 e lode



Io personalmente non sono un grande ballerino, anzi. Però apprezzo anche questa forma di arte e sopratutto di espressione del corpo. E sono rimasto strabiliato quando, qualche giorno fa, ho visto un video di un ballerino che ha svolto un esercizio a mio parere artisticamente innovativo e stilisticamente perfetto. Sinceramente mi aggiungo alle tre persone della giuria negli applausi, sono più che meritati.





Il messaggio: BALLO ROBOT!

Ancora curiosità "mondane"



Oggi vi avrei dovuto consigliare una piccola estensione di Firefox, ma purtroppo non funziona. Allora vi faccio aggiungere un piccolo post ai vostri segnalibri, un'altra curiosità di internet come ce ne sono molte in giro. Si tratta di questo sito, che vi permetterà di cercare nel mondo persone col vostro stesso cognome, oppure vedere come persone con una determinata nazionalità sono sparse (considerando anche le migrazioni) e via dicendo.

Il messaggio: UNA PICCOLISSIMA CURIOSITA' IN MENO!

Il caso Eluana



Non ho potuto non scrivere, dopo tutto quanto è stato detto e non detto in questi giorni, un post sul caso Eluana. Come voi tutti sapete, Eluana è una ex studentessa in coma vegetativo da ormai 17 anni e che in questi giorni ha fatto nascere un grosso dibattito sull'accanimento terapeutico e sull'eutanasia.
Il padre, dopo alcuni ricorsi in cassazione, ottenne nel 2007 la possibilità di interruzione dell'alimentazione nelle seguenti condizioni:

  • che «la condizione di stato vegetativo sia irreversibile e non vi sia alcun fondamento medico, secondo gli standard scientifici riconosciuti a livello internazionale, che lasci supporre la benché minima possibilità di un qualche recupero della coscienza».
  • che sia provato in maniera chiara, univoca e convincente che Eluana, prima di perdere lo stato di coscienza, sarebbe stato contrario alla continuazione delle cure.

Ovviamente, arrivati sul punti di staccare il famoso filo iniziano i rimorsi, e si moltiplicano gli appelli di chi è sostanzialmente contrario al blocco. Addirittura alcune cliniche religiose si sono offerte di ospitare Eluana, a prescindere dal volere del padre.

La questione è estremamente delicata, e sopratutto va a toccare quella zona di ogni persona che, a mio parere, è la più delicata e profonda: la vita. Si tratta dell'unico bene di cui ognuno di noi è in possesso e, a mio parere, sarebbe giusto che ognuno di noi possa decidere una così delicata situazione. Io appoggio totalmente l'idea di creare un testamento biologico in cui si possano precisare così delicate questioni. E sì, vero, il Vaticano afferma come la vita vada sempre ricercata e che non possiamo essere noi a dare la morte, ma d'altro canto questa non solo non è vita, ma è una non morte dovuta a delle tecniche "imparziali", come le chiamo io, di medicina moderna. Ovvero tecniche non avanzate a sufficienza per darci la possibilità di curare la persona, ma nemmeno troppo arretrate da non permettere di salvarla. Una via di mezzo che però, purtroppo, porta molta sofferenza, a tutti.

Il messaggio: RIFLETTIAMO!

Aggiornamento 10 febbraio: Ieri, in serata, Eluana ci ha lasciato. Dopo solamente 5 giorni senza cibo, frutto di una costituzione e uno stato probabilmente fragile della ragazza. In ogni caso, facciamo che questa non sia una situazione "inutile". Dobbiamo e possiamo iniziare a regolamentare questi casi. E magari in maniera costruttiva per una volta.

Mamma ha detto che posso!



Continua la serie di pubblicità comiche. Ora una pubblicità francese che ..


Il messaggio: ATTENTI A DIRE SI'!