Aggiornamenti - Cologna Veneta & Legambiente



Stasera ho partecipato ad una riunione del comitato "una stazione per Cologna Veneta" in cui si è esposto ad alcuni rappresentati dell'associazione Legambiente locale i lavoro effettuato dal gruppo fino a qui. Ebbene, il gruppo, per quanto piccolo e autogestito, ha effettuato un enorme lavoro che può essere così schematizzato:

  • raccolto e scritto un Dossier riguardante la ferrovia, in cui si trovano, oltre alla documentazione che attesta lo status attivo (anche se senza treni circolanti) della tratta Cologna - Legnago, anche alcuni attestati che mostrano come la linea, anche solo nel traffico merci degli anni '70 - '80, abbia rappresentato un'importante via di comunicazione per tutta la comunità;
  • organizzazione di una giornata di sensibilizzazione per il primo marzo, con pedalata nel luoghi della ferrovia e testimonianze sulla storia della tratta;
  • creazione del sottogruppo "amatori ferroviari" con lo scopo di iniziare l'opera di riqualificazione della stazione, in attesa dell'approvazione della metropolitana di superficie e, sopratutto, dell'inizio dei lavori.
Nella stessa assemblea però è emersa un'altra interessantissima iniziativa nel territorio, organizzata direttamente da Legambiente, denominata G.A.S. Con questa Legambiente organizza un pacchetto di finanziamento e posa di pannelli fotovoltaici e solari per uso domestico in modo che, aderendovi, i cittadini possano usufruire di finanziamenti agevolati dalle banche, e prezzi scontati dei fornitori. Da tenere in considerazione.


Pubblica questo articolo Post<li>

Nessun commento:

Posta un commento